Arte, Cultura, Turismo, Giovani, Sport

Progetto Morciano Città d’Arte

Contemplare e promuovere un progetto di rete e di filiera, che possa far interagire nella Valle del Conca e nella Riviera, la bellezza dell’arte, dell’ambiente, del paesaggio con la bellezza della cultura, della architettura, della enogastronomia, il tutto al fine di una migliore qualità della vita e di creare una attrattiva internazionale per una offerta turistica di eccellenza.

Con queste finalità si propone il progetto di Morciano Città d’Arte che prevede lo sviluppo artistico della città, attraverso la primaria valorizzazione dei due Artisti Umberto Boccioni e Arnaldo Pomodoro, al fine di creare una realtà artistico – culturale di livello internazionale, la quale possa generare un turismo continuativo ed annuale e possa consentire di legare la bellezza dell’arte al reale nuovo impulso per il commercio.

Gli interventi che potrebbero consentire la realizzazione di questo Progetto sono:

  • Realizzazione della Casa Museo Boccioni;
  • Riqualificazione e sistemazione di Piazza Boccioni;
  • Organizzazione di Conferenze inerenti Boccioni ed il Futurismo; Pomodoro e l’arte contemporanea;
  • Posa in opera di sculture ed installazioni di arte contemporanea nei luoghi di interesse pubblico;
  • Formulare Proposta di Convenzione pluriennale per Teatro Ronci ad uso pubblico;
  • Utilizzo multiforme della costituenda Sala Polivalente;
  • Rinnovazione totale della Festa Futurista;
  • Studio di fattibilità per la ristrutturazione conservativa Abbazia di San Gregorio;
  • Proposta di realizzazione del Museo della Ghigi;
  • Proposta di realizzazione e allestimento Archivio Polverelli;
  • Nuovo impulso alla Biblioteca come promotrice e coordinatrice di eventi artistici e culturali;
  • Promozione visite guidate per turisti anche nei comuni limitrofi per arte, cultura, ambiente, architettura e prodotti locali.

 

Associazioni Artistiche e Culturali

Promuovere il dialogo e la collaborazione con tutte le Associazioni artistiche e culturali presenti nel territorio, al fine di incentivare e realizzare progetti di coinvolgimento dei cittadini e di promozione culturale della comunità morcianese.

Unitamente alle Associazioni artistiche e culturali ridefinire i criteri di assegnazione di spazi e finanziamenti e ridisegnare una nuova mappa dei percorsi artistici e culturali locali, della Valle del Conca e della Riviera.

 

Politiche giovanili

Particolare attenzione alle tematiche giovanili, con creazione e miglior utilizzo di spazi pubblici dedicati ai giovani. Spazi autogestiti che siano luogo di incontro e di proposta per i giovani, in cui gli stessi promuovano iniziative artistiche, culturali, musicali, teatrali, sportive, di confronto e dialogo aperte ai cittadini.

Particolare attenzione alla formazione, educazione, crescita, inserimento sociale e lavorativo dei giovani, non solo con la messa a disposizione di idonei locali e promuovendo la agevolata accessibilità a spazi e strumenti, ma altresì promuovendo corsi di formazione sia di tipo culturale sia di inserimento nel mondo del lavoro.

Particolare ascolto alle richieste ed esigenze dei giovani con una dialogo continuativo.

 

Accesso gratuito Wi-Fi nei luoghi pubblici

Diffusione di punti Wi-Fi nei luoghi pubblici e nelle piazze del territorio comunale, per l’accesso gratuito alla rete internet.

 

Sport

Lo sport costituisce un elemento fondamentale per la ricostruzione della nostra comunità grazie alla sua valenza pedagogica, capace di trasmettere tutte le regole fondamentali della vita sociale e portatore di importanti valori educativi quali tolleranza, spirito di squadra, lealtà.

Promuovendo tali valori verrà mantenuto un dialogo costruttivo con tutte le Associazioni sportive, favorendo ed implementando le attività sportive non solo agonistiche, attraverso un maggior utilizzo degli impianti comunali quali il Palazzetto dello Sport, i campi da calcio, le palestre, i campi da tennis.

Verranno concessi patrocini o erogati contributi esclusivamente alle società sportive che condividono i principi sopra esposti e dimostrano di avere pubblicato i propri bilanci.

Promozione ed incentivazione di eventi sportivi di rilevanza non solo locali.

Programma Amministrativo 2014-2019

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>