Interventi edificatori? Meglio tutti insieme e subito!

mappa-morcianoL’Amministrazione del Comune di Morciano di Romagna, guidata dal Sindaco Claudio Battazza giovedì sera 30 giugno 2016, alle ore 20:45, porterà in Consiglio comunale numerose modifiche al Piano Regolatore Generale vigente.

Alcune di queste modifiche sono di minore entità e vanno a risolvere alcune questioni pendenti da lungo tempo tra il Comune ed alcuni proprietari, mentre altre sono nuove urbanizzazioni come ad esempio una parte del terreno sulla panoramica a fianco del parco Bigi e nuove palazzine a ridosso della piazza Risorgimento, come se non avessimo già abbastanza cantieri in corso…

Comunque come spesso accade i cittadini vengono consultati per le questioni di poca importanza o se l’amministrazione ha l’occasione di auto-celebrarsi ma vengono tenuti in disparte prima di prendere decisioni importanti.

E’ un po’ come se il proprio coniuge facesse delle grandi riunioni familiari per decidere la marca della lampadina da sostituire e poi lo stesso lo vedi tornare a casa dopo avere acquistato un macchinone da favola senza dire nulla al partner.

E così accadrà anche questa volta, già quest’anno qui a Morciano abbiamo assistito alle assemblee pubbliche in pompa magna per ascoltare in sede extra-giudiziale la difesa del Sindaco sulle indagini in corso oppure il Presidente della Regione Bonaccini che per colmare il vuoto delle azioni sul nostro territorio è costretto a citare proposte ed iniziative del M5S per portare a casa qualche applauso.

Ma quando si tratta di chiedere il parere alla cittadinanza su “[…] opere di rilevante interesse per la collettività […]” (parole tratte dalla delibera)  che coinvolgono il centro del proprio paese oppure una parte consistente del prezioso territorio rimasto ancora salvo dalla cementificazione? Nulla, si approva in Consiglio in tutta fretta o con le parole della delibera si provvede a “rapida attuazione”.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*