Nota personale sulle notizie di cronaca

E’ molto difficile trovare le parole giuste per commentare la notizia che ieri si è abbattuta sull’intera comunità morcianese senza essere frainteso o strumentalizzato.

Dal punto di vista personale infatti occorre riconoscere al Sindaco Claudio Battazza il merito di aver rassegnato immediatamente le dimissioni dopo essere stato raggiunto dalla custodia cautelare arrivata dopo anni di indagini della Guardia di Finanza. Questo gli permetterà certamente di difendersi in maniera opportuna e fare chiarezza dal suo punto di vista sui fatti contestati.

Dal punto di vista politico, non nascondo e non rinnego le critiche che in questi anni sono state avanzate dall’intera minoranza, sia di questo mandato amministrativo che dal precedente per quanto male sia stata gestita la partita del Progetto di Riqualificazione Urbana dell’area Ex. Ghigi.

Quello che poteva essere un’opportunità per l’intera comunità morcianese si è trasformata in una lotta tra i diversi portatori d’interesse, da una parte gli amministratori con delibere approvate  a colpi di maggioranza tacciando ogni osservazione come strumentale alla polemica e dall’altra parte i ricorsi amministrativi e gli esposti degli imprenditori commerciali che vedono negativamente la realizzazione del centro commerciale previsto.

Sono certo che un migliore (e sincero) coinvolgimento di tutta la cittadinanza al progetto avrebbe portato ad una realizzazione condivisa con tutta la comunità evitando gli scontri ed eventualmente gli errori che gli vengono imputati.

Auguro a Claudio ed a tutte le persone coinvolte che possano chiarire le loro posizioni nelle sedi preposte.

Daniele Arduini

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*